24/07/15

RIPETIZIONI DI STORIA: "HYPNAGOGIC REVIEW"


Il sonno e i sogni sono stati un tema molto importante nei fumetti fin dagli albori di questo medium, con le fantasmagoriche avventure di Little Nemo ad opera di Winsor McCay.
Più di recente, alla fine degli anni '90, è stato l'autore serbo Aleksandar Zograf, più noto per i suoi reportage a fumetti sulla guerra dei Balcani, a dare un contributo originale con Hypnagogic Review, un'autoproduzione composta da 6 piccoli albi spillati.
Le visioni "ipnagogiche" protagoniste di questo singolare fumetto altro non sono che le strane e spesso inquietanti immagini che si formano nei brevi istanti fra veglia e sonno, e che Zograf ha accuratamente raccolto e fissato su carta nel corso di diversi anni. Per quanto generate dall'inconscio profondo dell'autore, non fatichiamo a riconoscere queste misteriose apparizioni, se non proprio come familiari, almeno come attendibili, forse perché certi meccanismi onirici sono comuni a tutti.
Un esperimento affascinante e curioso, che ci fa immergere in un delirio visuale che pochi altri artisti hanno saputo intercettare.

Alessio Bilotta

Nessun commento: