03/05/15

UWAS#52: "JOHNNY DINAMIC"

Ultima puntata del nostro speciale sugli webcomic italiani candidati al premio Micheluzzi: To Be Continued, Vivi e Vegeta, From Here to Eternity e Il Quarantenne Immaginario. Oggi, ovviamente, tocca al dito più pericoloso della galassia!

Johnny Dinamic è il protagonista dell'omonimo fumetto web di Andrea Dotta. Per espressa dichiarazione dell'autore si tratta di un'opera ispirata alle serie animate di Cartoon Network (quindi con un umorismo non sempre immediato per i vecchietti come me). La serie è composta da tre stagioni pubblicate nel 2014, che però, visto il responso positivo, sono state prolungate e proseguono ancora oggi.
Al di là dei meriti di un lavoro intelligente e piacevole da leggere, ciò che mi colpisce è soprattutto la scelta della piattaforma su cui appoggiare la pubblicazione. Fino ad oggi avevamo visto fumetti pubblicati su siti dedicati, blog, tumblr, su sezioni di siti generalisti. Mai però mi era capitato di incappare in un webfumetto che vedesse, come principale canale di pubblicazione, quello dei social network. Le tavole di Johnny Dinamic vengono pubblicate sulla pagina ufficiale di Facebook, lasciando indietro sia il blog di Andrea Dotta che la pagina Shockdom del personaggio. Che significa? Forse che è già avvenuto un nuovo cambiamento di paradigma, dalla carta al web e dal web ai sociale network? In fondo i dispositivi mobili supportano molto meglio la fruibilità dei sociale network che dei browser, grazie alle app dedicate. E allora forse non manca molto a vedere finalmente affermarsi il supporto digitale definitivo per i fumetti, una app dove pubblicare le nostre storie, leggerle, condividerle. Questo è il sentiero del futuro, il futuro che ci indica Johnny Dinamic.

I premi Micheluzzi sono stati assegnati e il vincitore è To Be Continued: un premio all'inventiva e alla voglia di esplorare nuove frontiere. Complimenti ai vincitori e un plauso a tutti quanti.
UWAS si prende una pausa di una settimana. Conto di ritrovarvi tutti tra quindici giorni con nuove recensioni dal mondo del fumetto digitale.
A presto!
Heike
Risorse web:
- Johnny Dinamic (su Facebook)
- Johnny Dinamic (su Shockdom)
- Andrea Dotta, il blog ufficiale
- I vincitori dei premi Micheluzzi

Nessun commento: