15/03/15

UWAS#45: "HOBO LOBO OF HAMELIN"


Oggi parliamo di un fumetto che è stato segnalato personalmente sul suo sito da sua maestà Scott McCloud - come, tra l'altro, diversi fumetti di cui ho già parlato, oh oh, allora vedi che non sono proprio un cretino. Ahem.

Hobo Lobo of Hamelin è un'opera di Stevan Zivadinovic, un grafico/web designer che con questo straordinario webcomic vuole mostrare le sue abilità - e allo stesso tempo le potenzialità delle nuove tecnologie nel fare arte.
La storia la sapete: Hamelin è piena di topi, i cittadini chiedono al pifferaio magico di eliminarli e lui lo fa, ma poi, quando gli rifiutano il legittimo pagamento, la sua vendetta è terribile.
Qui il pifferaio è un lupo vagabondo dalla molteplici abilità e dalla scarsa presentabilità sociale, mentre il suo avversario è un sindaco corrotto, viscido e interessato solo al proprio interesse, un vero schiavo delle Potenze. Il fumetto non è ancora finito, Stevan sembra essersi preso un lungo periodo sabbatico, ma confido che tornerà a concludere la storia.
Se la trama non sembra riservare grosse sorprese - a parte un simpatico ammiccare al presente - la realizzazione tecnica è degna di nota: il fumetto è realizzato tramite la tecnica della Infinite Canvas, la storia scorre verso destra senza interrompersi, generando altresì una serie continua di animazioni ed effetti sonori. Stevan rinuncia all'inserimento del testo nel disegno - le nuvolette probabilmente finirebbero per coprire gli stupendi fondali - e ritorna alla tradizione del testo inserito sotto la striscia.

Un'opera bellissima, una storia senza tempo, un webcomic da non perdere.
Daje Stevan, continua!
Heike
Risorse web:
- Hobo Lobo of Hamelin (in inglese, francese e spagnolo)
- il Tumblr del sindaco di Hamelin Dick Mayor
- Scott McCloud (dice che viene in Italia ad Aprile )

Nessun commento: