09/11/14

UN WEBCOMIC A SETTIMANA? OGGI "POWER NAP"

Drew ha sonno. Ma chi non ha sonno, al giorno d'oggi? Tempistiche strette, alzarsi all'alba, pasti pesanti e ricchi di grassi insaturi, lavori ripetitivi, chiacchiere ripetitive, programmi ripetitivi, Carlo Conti, Barbara D'Urso, la finanziaria, la crisi, gli sbagli arbitrali. Chi non avrebbe voglia di mettere la testa sotto il cuscino e dimenticare tutto il dolore del mondo, il freddo, la noia, il cattivo cinema italiano?
Drew ha sonno.
E questo è un problema.

Power Nap è la creazione di Maritza Campos (testi) e Bachan (disegni e colori), due autori messicani che sono partiti da uno spunto geniale: cosa succederebbe se qualcuno inventasse un sistema per eliminare il bisogno di dormire? Non sarebbe un sogno? Allungare le nostre vite di un terzo, eliminare lo scarto temporale da dedicare a quello che un personaggio di Asimov definiva "stato semocomatoso ed inerte", aumentare del 30% le nostre possibilità di svago, un mondo che non dorme mai, sempre sveglio, sempre di corsa, non sarebbe forse stupendo?
No, forse no, se, come nel mondo distopico di Power Nap, dominato da una gigantesca multinazionale che produce tutto (come la Buy'n'Large dell'universo Pixar), il contrappeso per una vita libera dalla schiavitù del sonno fosse l'aumento delle ore lavorative giornaliere da otto a sedici. E certo, che vuoi stare a casa ad annoiarti?
Drew ha sonno. Perché Drew è allergico alla strepitosa Z-sup, la pillola che elimina il sonno: per questa sua disabilità il suo turno di lavoro è ridotto a sole dieci ore giornaliere e consiste nello spillare insieme documenti che poi, in un altro ufficio, un altro allergico alla Z-sup si premura di de-spillare: c'è lavoro per tutti, nel mondo di Power Nap. Ma a questo mondo grigio e insensato si contrappone il mondo dei sogni: Drew sogna e sogna cose pericolose. Personaggi pericolosi si muovono nell'ombra, misteri si acquattano oltre le mura del regno di Orfeo. In un mondo dove nessuno sogna più, cosa rischia chi lo fa?
Heike
Risorse web:
- Power Nap (spagnolo)
- Power Nap (inglese)

Nessun commento: