17/10/14

UFAG #210: "ESERCIZI DI STILE"



Tutti gli appassionati di fumetti dovrebbero conoscere a memoria il saggio Understanding Comics di Scott McCloud, che esplora e spiega (a fumetti) diversi aspetti peculiari della Nona Arte, affrontandone la storia e le tecniche e procedendo ad un'attenta analisi del linguaggio, che forse è la parte più interessante di tutto il libro.
Questo libro dell'americano Matt Madden (pubblicato in Italia nel 2007 dalla ahimè defunta Black Velvet) potrebbe, a mio avviso, rappresentare un ottimo compendio del testo di McCloud, perché fornisce molti esempi diversi (99, in effetti) di come si possa realizzare la stessa storia. Una non-storia, in realtà, perché il modello da cui si parte è una tavola di 8 vignette in cui un tizio scende le scale di casa sua per cercare qualcosa in frigo, mentre la sua compagna, al piano di sopra, gli chiede che ore sono. Si tratta di una scelta di sceneggiatura volutamente molto semplice, proprio per dimostrare a chi legge/guarda che anche da un soggetto banale si possono tirare fuori molti spunti originali o quantomeno insoliti e, talvolta, persino sorprendenti. Mi riferisco, in particolare, alla storia raccontata come se fosse un grafico, una mappa, un'istruzione o un arazzo medievale, anche se forse non sono questi gli esercizi di stile più interessanti; tendo infatti a prediligere le tavole in cui si sondano le possibilità del linguaggio (cambi di punti di vista, scelte delle inquadrature, esperimenti grafici e sequenziali e via così), mentre anche gli omaggi a scuole od autori importanti rimangono solo dei piacevoli divertissement.
Per gli studiosi delle strutture narrative dei fumetti questo libro è un testo indispensabile, per tutti gli altri può essere una curiosità che fa venire voglia di approfondire l'argomento.

Il libro ha 216 pagg. in b/n e a colori, costava 16€ e si può trovare online e alle fiere. Qui trovi il sito dedicato.

Voto: 8

Alessio Bilotta

Il modello di partenza

Stessi dialoghi e immagini diverse

In versione mappa


Nessun commento: