12/05/14

UN FUMETTO AL GIORNO? OGGI "TOPOLINO BLACK EDITION" (#79)


Tranne qualche rara eccezione, non ho l’abitudine di collezionare serie regolari, per cui iniziative editoriali come questa sono per me un’autentica manna. Undici storie poliziesche con Topolino e molti dei suoi comprimari storici che, in diversi casi, diventano protagonisti assoluti; undici storie scritte da Tito Faraci, cioè uno dei maggiori sceneggiatori italiani, e disegnate da alcuni fra i migliori artisti disneyani (e non solo), che mi sembra doveroso elencare uno per uno: Giorgio Cavazzano, Fabio Celoni, Massimo De Vita, Corrado Mastantuono, Paolo Mottura, Romano Scarpa e Silvia Ziche. Il tutto in edicola, ad un prezzo popolare, in un’edizione sfiziosissima (con il bordo delle pagine colorato di nero) e con un’introduzione dello scrittore Sandrone Dazieri. Cosa si può volere di più?
Ogni fumetto raccolto nel volume è un piccolo gioiello, sia narrativo che grafico, in cui i personaggi che tutti conosciamo sono spesso proposti da angolazioni insolite, e dove ci si diverte e ci si emoziona senza risparmio. Non conoscevo (mea culpa!) nessuna delle storie che esplorano il rapporto fra Topolino e il suo antagonista di sempre, Pietro Gambadilegno, ma ammetto di aver ceduto volentieri alla commozione, sia alla fine di Dalla parte sbagliata sia all’ultima vignetta di Topolino e il fiume del tempo (sceneggiata da Faraci con Francesco Artibani), splendido e sentito omaggio alla primissima avventura di Mickey Mouse in assoluto, il mitico Steamboat Willie proiettato nel lontano 1928. A differenza di ciò che sento dire da tanti, io non ho mai provato alcuna antipatia per Topolino, e non sono nemmeno uno di quelli che gli preferiscono Paperino: forse è perché ho avuto la fortuna di iniziare a leggerlo seriamente con le storie di Floyd Gottfredson (nel volume gigante Io Topolino), però ho sempre amato la sua purezza di cuore, e la sua presunta “infallibilità” non mi ha mai dato fastidio. Sono stato quindi felice di ritrovarlo, così come lo ricordavo, in questa preziosa antologia, che rimane un esempio difficilmente eguagliabile di cosa significa fare i fumetti fatti bene.

Alessio Bilotta

TOPOLINO BLACK EDITION
Panini | 370 pagg. colore | 7,90 €

Testi di
Tito Faraci

Disegni di
AA.VV. (vedi sopra)

Reperibilità:
appena uscito in edicola

Voto: 9


Nessun commento: