05/05/14

UN FUMETTO AL GIORNO? OGGI "SEX CRIMINALS #1"


Il “Free Comic Book Day” è un’iniziativa promossa da editori e distributori nordamericani per cercare di avvicinare nuovi lettori al magico mondo dei fumetti; esiste fin dal 2002, si tiene il primo sabato di maggio di ogni anno e può essere anche l’occasione per accaparrarsi gratuitamente o a prezzi promozionali alcuni titoli interessanti (qui il sito ufficiale).
In Italia non se ne parla molto, chissà perché, ma a me sembra davvero una buona idea, tanto che ne ho approfittato per scaricare da Comixology uno dei fumetti di cui ho sentito parlare molto bene negli ultimi tempi (candidato fra l’altro agli Eisner Awards 2014 come miglior nuova serie e miglior serie regolare), ma che ancora da noi non è stato tradotto. La procedura di registrazione è stata come al solito piuttosto noiosa, ma siccome la Image ha messo a disposizione gratis i numeri 1 di praticamente tutte le sue serie, ne è valsa la pena.
Un soggetto, quello di Matt Fraction, senz’altro molto originale, che vede protagonisti la bibliotecaria Suzie e l’attore Jon, persone qualunque ma che condividono una particolarissima abilità, cioè quella di congelare letteralmente il tempo dopo ogni orgasmo. Perché quindi non utilizzare questi poteri per rapinare una banca e tentare di salvare dai debiti la biblioteca di Suzie? Infondo, è sufficiente una sveltina nei bagni…
I dialoghi sono brillanti e ben scritti, i personaggi adorabili e la grafica di copertina molto accattivante e alla moda, mentre i disegni di Chip Zdarsky non mi hanno colpito in maniera particolare. Intendiamoci, si tratta comunque di un ottimo lavoro, ma forse senza la necessaria personalità per illustrare al meglio una sceneggiatura così singolare.
Si tratta, in conclusione, di un piacevole mash-up di commedia, poliziesco e supereroi, una bella ventata di aria fresca che speriamo di vedere presto pubblicata anche in Italia.

Alessio Bilotta

SEX CRIMINALS #1
(edizione digitale)
Image Comics | 39 pagg. colore | gratis

Sceneggiatura di
Matt Fraction

Disegni di
Chip Zdarsky

Reperibilità:
disponibile qui su Comixology

Voto: 7,5



Per saperne di più:


Nessun commento: