14/04/14

UN FUMETTO AL GIORNO? OGGI "CHEF RUBIO"


Devo ammettere che ero un po’ prevenuto nei confronti questo fumetto, pensavo fosse solo una furbata per cercare di sfruttare il successo delle innumerevoli trasmissioni di cucina che, da un po’ di tempo a questa parte, infestano tutti i palinsesti televisivi.
Mi sbagliavo, perché Chef Rubio è sì un prodotto editoriale che si inserisce in questo trend, ma è soprattutto un lavoro ben fatto e molto divertente; anzi, leggendolo si ha la netta impressione che anche gli autori si siano divertiti un sacco a realizzarlo. E in questi tempi di tormenti autoreferenziali, non è davvero poco.
La sceneggiatura di Diego Cajelli scorre come una ricetta classica rivisitata, in cui alcuni ingredienti tipici del fumetto avventuroso (il complotto, le organizzazioni segrete e spietate, gli eroi un po’ sdruciti ma dal cuore puro ecc.) sono assemblati con mestiere e leggerezza, senza però tralasciare qualche interessante spunto di riflessione, come le nette prese di posizione contro le sofisticazioni alimentari e, in generale, contro la cucina intesa solo come profitto o spettacolo. La scelta di utilizzare come protagonista un personaggio reale, per di più televisivo, che poteva essere molto rischiosa, alla fine è risultata vincente, perché inventarsi un altro eroe dalle caratteristiche simili, senza scadere nella brutta imitazione, penso sarebbe stato molto più complicato. Dopo tutto, il cuoco con un passato da rugbista Gabriele Rubini è già un’icona pop per conto suo, quindi perché non investirci tutto?
Belli i disegni di Enza Fontana, molto brava a caratterizzare tutti i protagonisti, nonostante lo stile fortemente realistico adottato, una scelta che, in mani meno capaci, può dare anche risultati forzati e sgradevoli.
In conclusione, un fumetto che somiglia molto alle ricette di Chef Rubio inserite di tanto in tanto come intermezzi narrativi: niente fronzoli stilistici e niente inganni contenutistici, ma solo pietanze saporite e genuine, forse dal gusto un po’ forte, ma sicuramente preparate con cura e grande passione.

Alessio Bilotta


CHEF RUBIO: FOOD FIGHTER
Star Comics |144 pagg. b/n | 6 €

Testi di
Diego Cajelli e Stefano Ascari

Disegni di
Enza Fontana


Disegni delle ricette di
Giuseppe Lo Bocchiaro

Reperibilità:
è uscito in edicola la settimana scorsa

Voto: 7,5



Per saperne di più:

Nessun commento: