11/03/14

UN FUMETTO AL GIORNO? OGGI "TUTTO BERUTTI"

C’è stata un'epoca dove in molti fumetti, e talvolta anche fra le pagine di quelli famosi, regnavano la fantasia e la libertà più sfrenate, senza particolari regole o aspirazioni artistiche di qualche genere; questo succedeva prima che gli autori iniziassero ad occuparsi disperatamente di temi fino a quel momento frequentati solo da romanzieri intellettuali e registi d’essai, e prima che le sinergie del perfido marketing condizionassero trame, personaggi e stili.

Oggi è sempre più difficile rintracciare il retaggio di quella bellezza ruvida e selvaggia, ma per fortuna esiste il Dr. Pira, che nei sui “albini” autoprodotti (come questo Tutto Berutti, l’ultimo uscito) porta avanti e rinnova la tradizione, osando anche di più di quanto già fatto nei due epici volumi di Gatto Mondadory pubblicati da GRRRžetic. Per convincervi ad acquistare l’albo in questione, dovrebbe bastarvi sapere che contiene anche una rosticceria volante, un eroico sofficino, tutta la verità sulla Normandia, il Grande Impero di Voghera e un paio di sopracciglia magiche… se questo non fosse sufficiente, vi dico anche che ogni giornalino è corredato di un disegno originale e personalizzato dell’autore.
Purtroppo però gli albi sono già tutti esauriti, la tiratura è andata a ruba in poche ore, senza peraltro bisogno di nessun crowdfunding. Apprendo che è andato esaurito anche il primo volume di Gatto Mondadory, ma non temete: oltre a richiedere in massa le ristampe e le nuove uscite, potete godervi le avventure di Berutti sul sito dei Fumetti della Gleba, cioè qui.
E no, non provate a corrompermi, la mia copia non la cederò mai.

Alessio Bilotta

TUTTO BERUTTI
I Fumetti della Gleba
32 pagg. b/n
5,50 €

Testi e disegni del Dr. Pira

Reperibilità: è esaurito, ma qui trovi tanta altra bella roba

Voto: 8

Per saperne di più, leggete questa intervista al Dr. Pira



Nessun commento: