02/03/14

UN FUMETTO AL GIORNO? OGGI "PAPA FRANCESCO"!

Papa Francesco a Fumetti, autori non accreditati, edizioni Master (2,99 €)

Questo albo è uscito in edicola nello scorso autunno, ma ne parlo ora un po' perché sembra sia la causa della divertente gaffe papale di oggi e un po' perché mi sembra di aver intravisto in edicola il numero 2.
Sfogliare questo tipo di pubblicazioni mi mette sempre addosso una grande tristezza, perché sono veramente brutte e fatte male, bisogna dirlo con chiarezza (che poi, nel caso specifico, non sono nemmeno veri fumetti, piuttosto vignette catechizzanti a tutta pagina, slegate l'una dall'altra). Forse potranno piacere a qualche genitore ingenuo o molto distratto, ma mi sorprenderei parecchio se dovessero interessare i bambini, cioè i presunti destinatari di questa operazione.
E quindi vi lascio con la preoccupazione che mi accompagna da un po', e cioè dover constatare come l'editoria italiana abbia grandi difficoltà a creare nuovi personaggi a fumetti per i lettori giovanissimi. A parte Topolino e Il Giornalino, due grandi classici, mi sembra che non ci sia stato null'altro di rilevante da tanti, tantissimi anni. Eppure roba come Geronimo Stilton va alla grande... mancanza di idee o mancanza di coraggio?

Voto: 0,5

Alessio Bilotta

Nessun commento: