21/09/13

STIAMO LAVORANDO PER VOI


Avevate capito che i libri che presenteremo a Lucca saranno addirittura due? Ecco, questa è la copertina in lavorazione del secondo, realizzata da... no, ancora non ve lo dico...
Niente male, vero?

Alessio Bilotta

20/09/13

YOUNG STATION 5

Un'immagine di alcuni dei lavori presentati lo scorso anno
Anche quest'anno, dal 22 al 27 ottobre, si terrà il festival "Young Station" presso lo spazio culturale "La Gualchiera" di Montemurlo (PO). Anche quest'anno ci sarà il concorso per autori di fumetti e anche quest'anno farò parte indegnamente della giuria. Qui trovate il regolamento per partecipare, che vi riassumo velocemente nei suoi punti salienti: gli elaborati devono essere inviati entro il prossimo 7 ottobre, i lavori non possono superare le 3 tavole e il formato massimo è 48x66. Non ci sono limiti di età e nessuna indicazione particolare su tecniche o tematiche da seguire, il vincitore sarà premiato con un buono di 200 € da spendere presso la libreria specializzata in fumetti "Mondi Paralleli" di Prato.
L'anno scorso ho avuto la fortuna di assistere ad un festival bene organizzato e l'occasione di visionare alcuni lavori davvero interessanti, quindi non mi rimane che invitare tutti gli interessati a partecipare e tutti gli altri a condividere la notizia.

Alessio Bilotta

15/09/13

PER I PIù CURIOSI


Per soddisfare la comprensibile curiosità dei tanti che non si sono accontentati della copertina, abbiamo deciso di pubblicare gratuitamente su Issuu le prime pagine del libro:

Godetene tutti!!!

Partitura notturna, una storia a fumetti di André Delattre e Madame Turquoise, in vendita a Lucca Comics 2013 e presto prenotabile da qui.

Alessio Bilotta

13/09/13

l'attesa è finita

Cover dell'evento realizzata per l'occasione da Massimiliano Frezzato
Nei giorni scorsi ha avuto inizio la seconda edizione di “Prato Comics+Play”, che raggiungerà il suo acme domani e domenica, con la mostra mercato e gli incontri con gli autori presso Officina Giovani. Nel sito ufficiale, molto completo e ben fatto, tutte le informazioni del caso: http://pratocomicsplay.com.
Attendo questa manifestazione con curiosità perché, dopo i problemi dell’anno scorso, stavolta l’evento si presenta decisamente meglio: molti ospiti, varie mostre espositive (fra le quali attendo soprattutto quella dedicata a Pichard), sicuramente un maggiore coinvolgimento sia delle realtà che degli spazi presenti sul territorio. Anche noi eravamo stati contattati, ma la decisione di pubblicare i 2 libri che saranno presentati a Lucca ci ha purtroppo costretto quasi subito a fare un passo indietro. Ho però avuto il piacere di conoscere alcuni dei ragazzi che hanno lavorato all'evento, e sono sicuro che hanno lavorato sodo e hanno lavorato bene. Faccio loro un grandissimo “in bocca al lupo”!
Una piccola nota, infine, per chiudere idealmente la polemica che avevo aperto proprio in occasione dell’edizione 2012, polemica relativa alla commistione fra il fumetto e le più disparate forme di intrattenimento, alcune francamente discutibili, a mio modesto avviso.
Rimango convinto della mia idea di base, e cioè che il Fumetto abbia dei presupposti culturali che poco hanno a che spartire con il resto, ma è anche vero che certi tipi di fumetti, fra i quali vi sono anche degnissimi esempi di Nona Arte, puntano soprattutto, ma guarda un po’, all’intrattenimento. Leggetevi in proposito questo pezzo dell’amico Marco Rastrelli: credo che starò sempre su posizioni piuttosto lontane dalle sue, ma capisco bene lo stesso quel punto di vista. Delle differenze istituzionali fra "cultura" e "politiche giovanili", invece, ne parleremo un'altra volta.
Ci vediamo domani pomeriggio, per chi ci sarà.

Alessio Bilotta

10/09/13

MOST OF ALL


Partitura notturna, un libro a fumetti di André Delattre e M.me Turquoise: classificato come "scandaloso" dall'Apostolato della Buona Stampa ancora prima di essere stampato.
In uscita per Slowcomix a Lucca Comics & Games 2013.


08/09/13

INDOVINA CHI?

Disegno preparatorio di M.me Turquoise che ci presenta il protagonista maschile


Prima di tutto, voglio ringraziare di cuore tutti quelli che, negli ultimi giorni, si sono complimentati con noi dopo aver visto la copertina: continuate a seguirci fino a Lucca, vi garantisco che non rimarrete delusi.

Fra i tanti messaggi che mi sono arrivati in privato, più di uno mi chiedeva notizie sugli autori, che effettivamente sono nomi ancora mai sentiti nel panorama editoriale italiano. Qualcuno, addirittura, insinuava che si trattasse in realtà di una burla colossale, e quindi che non esistessero né il libro né tantomeno gli autori. Rasserenatevi, non c'è niente di più falso.
Sulla conturbante Madame Turquoise, "alias" dietro il quale si cela una pittrice ed illustratrice italiana, mi dilungherò nei prossimi giorni, mentre oggi vi presento l’amico André Delattre.
André è italo-svizzero, ha qualche anno più di me ed è laureato in filosofia. Non ha finora mai pubblicato in Italia, e si guadagna da vivere nei paesi francofoni scrivendo, sotto vari pseudonimi, racconti erotici appartenenti alla cosiddetta “editoria da aeroporto”.
Qui trovate il suo blog personale, aperto di recente.
La sua sceneggiatura mi stupì subito molto, la prima volta che la lessi, e per due motivi. Intanto per la professionalità con cui era scritta, e per un autore non avvezzo ai fumetti non era affatto scontato, anzi. E poi per le corde emotive particolari che era riuscito a toccare, certamente ispirato dagli evocativi disegni di Madame Turquoise. L’erotismo, infatti, è un genere difficile, nel quale si sono cimentati moltissimi autori, e per il quale sembrava impossibile trovare nuove accezioni: incredibilmente, André ci è riuscito, e se vogliamo anche con un approccio piuttosto semplice.

Restate con noi e scoprirete di cosa sto parlando.


Alessio Bilotta

06/09/13

ANTEPRIMA!!!


Eccola qui, in tutta la sua sfacciata eleganza. Forse subirà ancora qualche piccolo aggiustamento, ma è la copertina del nostro primo libro. A me sembra bellissima. Che ne dite?

Alessio Bilotta

02/09/13

SORRIDI!


Sesso e umorismo sono sempre stati piuttosto difficili da abbinare, e in pochi sono riusciti ad ottenere buoni risultati. A noi di Slowcomix però piacciono le cose difficili, e quindi ecco una piccola anticipazione dell'altro libro che presenteremo a Lucca, ad opera della misteriosa "AND", di cui riveleremo l'identità più avanti.
Smile!

PS: dopo una settimana trascorsa senza Mac, gli aggiornamenti riprenderanno con regolarità. Restate in linea!

Alessio Bilotta