26/04/13

PUZZA DI NERD


Scribbly, aspirante fumettista e nerd ante litteram creato da Sheldon Mayer (1936)
E insomma, ma da che parte sta Slowcomix? Qual è il suo documento programmatico a medio termine? Siamo disposti ad un governo di larghe intese?
A questi e ad altri quesiti, che nessuno hai mai osato chiederci ma dei quali tutti vorrebbero conoscere le soluzioni, cercherò di rispondere con questo post.
Bisogna partire da lontano, e per la precisione da Benjamin Nugent, autore del saggio Storia naturale del nerd, secondo il quale questa tipologia umana sarebbe composta da persone che, fra le altre cose: "nutrono una passione per attività tecnicamente sofisticate che escludono il coinvolgimento emotivo o fisico, il sesso, il cibo, la bellezza"... cioè, come dire, attività che escludono la vita. Non posso che condividere questa definizione, e anzi consiglio di leggere il libro per maggiori approfondimenti.
Il fatto che molti nerd siano anche lettori di fumetti è un dato ormai conosciuto da tutti, il fatto che siano nerd anche molti autori invece è un'informazione nota perlopiù agli appassionati.